Cuoco Contadino Peppe Zullo (Orsara di Puglia, Italia)
Peppe Zullo è definito da Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, come un “cuoco-contadino” che ha ridato orgoglio alla sua terra, mentre per Oscar Farinetti di Eataly è uno dei migliori ambasciatori dell’eccellenza pugliese nel mondo. Da oltre 30 anni, Zullo si distingue per l’attenzione alla qualità e tracciabilità delle materie prime, la riscoperta dei valori mediterranei e l’idea del cibo come fonte di felicità. La sua azienda agricola a Orsara di Puglia si estende per 180.000 mq e comprende orti, vigneti, boschi, un caseificio, ristoranti, un resort e una scuola internazionale di cucina. Nel 2023 è stato premiato per l’autenticità della sua cucina dal prestigioso Taste Atlas. Peppe Zullo ha partecipato come ospite dell’intervista del progetto Erasmus+ “Green Mystery Guest” parlando del ruolo della cucina tradizionale e delle erbe spontanee locali in cucina.
Dr. Igor Vitale (Foggia, Italia)
Psicologo, Relatore Internazionale ed Autore. Esperto per Progetti Erasmus+. Igor Vitale è l’autore del progetto Green Mystery Guest ed è impegnato nella promozione della sostenibilità ambientale nel contesto di alcuni dei settori del lavoro della Provincia di Foggia: agricoltura, turismo, rurale ed artigianato. Nel contesto del progetto Erasmus+ “Green Mystery Guest”, si è occupato del modulo sulla sostenibilità dei servizi di cucina e gastronomia. Igor Vitale è formatore nel settore del turismo ed ha operato a supporto di una vasta gamma di strutture alberghiere: hotel da 3 a 5 stelle lusso, Resort, grandi catene di hotel. In questo corso, Igor Vitale rivela alcune delle strategie per mystery guest che possano rivelare gli elementi chiave di sostenibilità ambientale della cucina proposta negli hotel.
Green Mystery Guest. 2022-1-IT01-KA210-VET-000081020
Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questo contenuto non costituisce un’approvazione del contenuto stesso: esso riflette solo il punto di vista degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso possa essere fatto delle informazioni in esso contenute.